RSS

Prove su Ubuntu 12.04 Alpha 2

03 Feb

Su distrowatch ho letto la notizia sull’uscita della versione Alpha 2 dell’ultima versione della Ubuntu 12.04 e ho voluto provarla, ho scaricato la versione DVD live da qui.

Sono curioso di provare i software che saranno inclusi nella futura versione Long Term, questa versione infatti sarà mantenuta aggiornamenti fino al 2014, e avrà supporto fino al 2017 http://www.ubuntu-it.org/progetto/rilasci, questi rilasci sono stati concepiti per il settore professionale dove si investe in hardware a lungo termine, questo perchè certi sistemi operativi commerciali (windows) diventano sempre più esosi di risorse, memoria ram, e potenza di calcolo, le aziende che opteranno per questo sistema operativo basato su linux per 5 anni potranno tranquillamente utilizzare i propri pc senza avere altre spese per upgradarli.

Per testarlo ho utilizzato un software per la creazione di dischi d’avvio, inserendo la distribuzione in una chiavetta Usb e riservando un Giga per poter salvare i test che effettuerò, dopo una quindicina di minuti ecco pronta la chiavetta per mi servirà per effettuare i test.

est.

Ubuntu 12.04 avrà di defoult Unity un Desktop Evoirement creato ad ok per questa distribuzione Linux.

 Per quanto riguarda i programmi per l’ufficio è stato scento Libreoffice 3.5.

 Per la navigazione su Internet è stato scelto Firefox e per la posta elettronica Thinderbird.

Gli altri programmi sono accessibili dalla Dash di Unity (il primo pulsante alla destra del vostro desktop).

Per visualizzare le foto Shotwell.

Per ascoltare i vostri file musicali mp3 o internet radio è stato scelto Rhythmbox che si integra eggregiamente con Unity.

Negli accessori potete trovare un programma per il Backup Déjà Dup e per la creazione di cd/dvd dati o cd musicali o cd/dvd video Brasero.

Per fare grafica potete trovare Inkscape un programma per grafica vettoriale e The Gimp per fotoritocco e grafica 2D.

Altri programmi utili per usare al meglio Internet è un client di chat Empathy e un client per i più blasonati social network (come twitter o facebook) Gwibber.

Per quanto riguarda la multimedialità troverete un editor di filmati Pitivi e un riprodutore multimediale Totem.

Per sviluppare software trovate Emacs.

Se non vi bastano i pachetti software inclusi nel DVD d’installazione potete cercare e scaricare molti software utili dai repository ufficiali, li potete ricercare nell’Ubuntu Software Center.

 
2 commenti

Pubblicato da su febbraio 3, 2012 in Linux, Ubuntu

 

2 risposte a “Prove su Ubuntu 12.04 Alpha 2

  1. Nicola

    febbraio 3, 2012 at 6:56 PM

    È possibile personalizzare l’ambiente grafico?

    Per esempio, possiamo aggiungere applet sul pannello in alto come si faceva con quello di GNOME 2/XFCE 4/LXDE?

    È possibile abilitare l’uso del desktop per mantenere a portata di mano i file di utilizzo più frequente?

    Oppure è ancora un ambiente grafico barricato e scarsamente personalizzabile, ovvero si può solo cambiare il tema (alias sfondo+icone+colori)?

     
    • cristiangreggio

      febbraio 3, 2012 at 7:09 PM

      Ho fatto dei test veloci, sinceramente non so farò ulteriori test, so che si può utilizzare il desktop per mettere dei link aggiungere bottoni a Unity.

      Unity non lo conosco molto bene, preferisco utilizzare XFCE o Gnome 3 o il neonato Cinnamon, ma devo dire che come DE promette bene, semplice da usare, ma non sono del tutto daccordo con la politica Ubuntu.

      Credo che se vogliamo che Gnome 3 cresca sia in usabilità che in stabilità bisogna che venga utilizzarlo, quindi io inserirei due desktop di default, Gnome 3 e Unity.

      Fedora e Mint supportano di più Gnome, anche se quest’ultima sta sponsorizzando Cinnamon ma staremo a vedere come va.

       

Lascia un commento